Anticaterra | Terra & Sapori
L' Antica Terra si occupa di allevare specie di animali a rischio di estinzione come il suino di Mora Romagnola ed il bovino di razza Bianca Valpadana e di coltivare il Cereale Monococco, antica varietà di cereale abbandonata, ed erbe spontanee, cercando con queste attività di tutelare e recuperare l'importante patrimonio dell'agricoltura e dell'allevamento del territorio bresciano.
Il suino di Mora Romagnola
L’ Antica Terra ha avviato un piccolo allevamento di maiali di razza Mora Romagnola, un’ antica razza di suini originaria della pianura padana ed ora in via d’estinzione. Grazie al lavoro della nostra Cooperativa che ha voluto allevare nuovamente questa razza di suini, siamo in grado di fornirvi ottimi salumi grazie anche alla collaborazione con la rinomata macelleria bresciana Nurcinus.
Il Monococco: questa coltura abbandonata che ha mostrato caratteristiche agricole e nutrizionali interessanti, coinvolgendo nella produzione sempre piu agricoltori della pianura bresciana ed in questi ultimi anni è arrivata a coltivarne.